music
Blog
Blog
La XIV edizione del progetto a cura di Luciana Gravina, è dedicata a GIULIA NICCOLAI, scrittrice, poetessa, traduttrice, fotografa e artista italiana, legata ai movimenti sperimentali del secondo Novecento, in particolare alla neoavanguardia e al Gruppo '63.
Il progetto rientra nella XVI edizione della manifestazione Le Parole del Dialogo, Maggio dei Libri, con il patrocinio di Roma Capitale.
Insieme alla curatrice i Relatori:
Marcello Carlino, Francesco Muzzioli e Marco Palladini.
Reading e presentazione del volume dedicato: "Fresbees, Mantra e zwei dry Martini", (AltrEdizioni Casa Editrice, collana OMAGGIO vol.10) insieme ai poeti che hanno aderito al progetto: Alfonso Angrisani, Solveig Albeverio Manzoni Silvana Baroni, Paolo Carlucci, Alfonsina Caterino Nadia Cavalera, Mariateresa Ciammaruconi Tiziana Colusso, Mariella De Santis, Donatella Giancaspero Silvana Leonardi, Carlo Livia, Desirée Massaroni, Donatella Mei, Giorgio Moio Marco Palladini, Marina Petrillo.
Mercoledi 28 maggio 2025 ore 18.00 - Al Biondo Tevere (ristorante storico legato alla memoria di Pasolini), Via Ostiense, 176 (RM)
A 50 anni dalla scomparsa, un evento multimediale dedicato a Pier Paolo Pasolini, con la presentazione della composizione Senza identità di città. Musica del M° Andrea Talmelli su testo poetico di Donatella Giancaspero.
In visione il video di Donatella Giancaspero sull’esecuzione del brano realizzata il 18 ottobre 2022 all’Auditorium Pedrotti del Conservatorio di Pesaro per la rassegna C’è del Nuovo.
Interventi di: Luciana Gravina (scrittrice e critico letterario) e Carmen Petrocelli (musicologa e soprano).
Con la partecipazione di Paola Perrucci all'arpa solista.
Esecuzione live dei brani del M° Talmelli:
Suite Furlana per arpa solista
Promenade per soprano e arpa (in prima assoluta)
Sabato 17 maggio 2025 ore 21.30 - ACME Studio - Via Aldo Moro 53, Ladispoli (RM)
Invito ad assistere alla registrazione dell'evento.
Il 17 maggio 1866 ad Honfleur (Normandia) nasceva il compositore francese Erik Satie. Nel centenario della sua morte (1925-2025) Chez Arts organizza un evento commemorativo per raccontarlo.
Il soprano Carmen Petrocelli in un sodalizio collaudato con la pianista Rosalba Lapresentazione e l'attore Tommy Oliva, presenteranno Erik Satie e il suo tempo attraverso le sue parole, le sue opere e la sua musica.
Non mancate!!!
Per info: chezarts@yahoo.it - tel 3517716441
Dal 21 marzo al 31 maggio 2025
Dal 21 marzo 2025 parte la 16° edizione di LE PAROLE DEL DIALOGO a cura di Carmen Petrocelli. Giornata Mondiale della Poesia, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, Maggio dei Libri
La manifestazione, che si concluderà il 31 maggio 2025, vede come tema di questa edizione La Visione del Possibile e vuole porre una riflessione sulla Visione creativa intesa come la capacità di immaginare nuove possibilità e generare idee originali o trovare soluzioni innovative, e il Pensiero critico inteso come l'abilità di analizzare informazioni in modo oggettivo, valutare la validità di un'idea e prendere decisioni basate su ragionamenti logici.
Eventi:
#pane&lettura fai sentire la tua voce!
Per tutta la durata della manifestazione, in merito al TEMA ma non solo, si possono condividere pensieri, poesie, racconti, musica o altro in forma audio, video o semplice testo sulla pagina FB Le Parole del Dialogo. Durante il periodo della manifestazione la pagina resterà aperta e accessibile a chiunque. Se si presentano difficoltà a postare sulla pagina vi prego di segnalarlo scrivendoci su messanger o a progetti@altredizioni.it
Progetto OMAGGIO - 19 maggio ore 17.30, Aleph in Trastevere
La XIV edizione del progetto è dedicata a GIULIA NICCOLAI, scrittrice, poetessa, traduttrice, fotografa e artista italiana, legata ai movimenti sperimentali del secondo Novecento, in particolare alla neoavanguardia e al Gruppo '63.
SENZA IDENTITA' DI CITTA' - a Pier Paolo Pasolini - evento multimediale - 28 maggio ore 18.00 - AL BIONDO TEVERE ristorante storico di Roma
A 50 anni dalla scomparsa, un evento multimediale dedicato a Pier Paolo Pasolini, con la presentazione della composizione Senza identità di città. Musica del M° Andrea Talmelli su testo poetico di Donatella Giancaspero.
Info: progetti@altredizioni.it - tel. 3517716441
FESTA DI PRIMAVERA
16 aprile 2025, ORE 21.00 - ACME Studio, Via Aldo Moro 53, Ladispoli (RM)
ingresso libero
L'associazione Chez Arts fa la sua festa annuale durante la quale si presenta e presenta le persone e gli artisti che collaborano nell'associazione. Si suonerà musica dal vivo ma vedremo anche delle cose su schermo, probabilmente con qualche sorpresa. Se ne avrete voglia faremo qualcosa insieme e poi ci sarà un piccolo rinfresco durante il quale chiacchierare.
Per info tel 3517716441
DOM 05 genn 2025, ORE 21.00 - SALA FLAMINIA ODESCALCHI - SANTA MARINELLA (RM)
ingresso libero
Con questo concerto ritorna nel nostro territorio l'Handel Ensemble, gruppo in residenza dell'EGB Project che insieme al controtenore Luca Parolin e al soprano Carmen Petrocelli, propone un percorso tra la musica sacra dei compositori G. F. Handel, N. Porpora, A, Scarlatti, J. S. Bach e A. Vivaldi.
Per info tel 3517716441
Buon Natale e Felice 2025!
Domenica 1 dicembre 2024.
Sessione di registrazione Audio-video
ACME Studio - Via Aldo Moro, Ladispoli
Teatro Fenaroli di Lanciano
Le stagioni della Vita: una riflessione in musica sulla vita e la sua meravigliosa essenza” è lo spettacolo che andrà in scena al Teatro Comunale “F. Fenaroli” di Lanciano (Ch), sabato 2 dicembre 2023 alle ore 19.00.
Il concerto multimediale per duo soprano e pianoforte, ideato da Carmen Petrocelli e organizzato dal Gruppo Artistico Culturale Anxos – Charlie’s Angels, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano, rappresenta il connubio tra musica raffinata di autori quali R. Strauss, G. Fauré, E. Morricone, magistralmente eseguita dal duo Carmen Petrocelli (soprano) e Rosa Rita Lapresentazione (pianoforte), e la scansione in versi di autori come Moustaki, Ofterdingen, Hesse affidati alla voce dell’attore Tommy Oliva e presentati nella formula video arte.
Una perfetta ed emozionante alternanza di musica e arte che l’ideatrice e curatrice dell’iniziativa, Carmen Petrocelli, spiega con queste parole: “Lo spettacolo è una profonda riflessione sul senso della vita e il tentativo di entrare nel profondo di questa domanda aprendo dei varchi, in modo che chi ascolta possa dare una risposta”. “Il concerto – aggiunge – è uno sviluppo progressivo che si basa sul parallelismo tra le fasi della vita e le stagioni della natura, senza seguire uno schema preciso, in quanto, oltre alla ciclicità biologica, ci sono altri aspetti che arricchiscono le stagioni della natura come quelle della vita”. “Abbiamo scelto – conclude il soprano Carmen Petrocelli – di utilizzare lo strumento multimediale perché siamo una società moderna che molto spesso percepisce le cose solo con gli occhi e questo limita l’ascolto profondo. Il concerto si serve dell’approccio moderno all’ascolto e lo trasforma in uno stimolo di riflessione profonda, facendolo diventare arte”.
Da sabato 6 febbraio 2021 alle ore 18.00, parte la nuova iniziativa I Sabato Musicali di Chez Arts, pillole musicali su ciclo tematico introdotto da un commento a carattere musicologico. La iniziativa, vede coinvolti artisti e studiosi e prosegue con la sezione Conversazioni e Interviste.
Carmen Petrocelli intervista il Maestro Andrea De Carlo
Terzo appuntamento dedicato agli incontri con personaggi di rilievo del panorama musicale attuale, per conoscerli meglio attraverso la loro arte, le loro opinioni e il loro pensiero estetico.
Carmen Petrocelli incontra il M° Andrea De Carlo, musicista, direttore artistico e direttore d'orchestra di calibro internazionale, che in una stimolante conversazione/intervista, ci parla di se e del suo particolarissimo rapporto con la musica.
Seguiteci anche sul canale You Tube Chez Arts Compagnia https://www.youtube.com/channel/UCakMRZekT4RbOUciQaGOa-A
Carmen Petrocelli intervista il Maestro Stefano Vizioli
Secondo appuntamento dedicato agli incontri con personaggi di rilievo del panorama musicale attuale, per conoscerli meglio attraverso la loro arte, le loro opinioni e il loro pensiero estetico.
Una nuova intervista di Carmen Petrocelli con il regista Stefano Vizioli, eclettico personaggio del mondo del teatro internazionale, che non ha bisogno di presentazioni. In una dinamica conversazione/intervista, il M° Vizioli ci parla di se, del suo rapporto con il teatro e di interessantissimi progetti.
Seguiteci anche sul canale You Tube Chez Arts Compagnia https://www.youtube.com/channel/UCakMRZekT4RbOUciQaGOa-A
Carmen Petrocelli intervista il Maestro Antonio D'Antò
L'incontro tra Carmen Petrocelli e il M° Antonio D'Antò, compositore, direttore d'orchestra, pianista, già direttore e docente al Conservatorio di Frosinone, apre una nuova sezione dedicata ai dialoghi con personaggi di rilievo del panorama musicale attuale, per conoscerli meglio attraverso la loro musica, le loro opinioni e il loro pensiero estetico.
Ringraziamo il M° Antonio D'Antò che in una ampia conversazione/intervista ha condiviso con noi alcune simpatiche curiosità sulla sua vita, il proprio percorso artistico e naturalmente la musica da lui composta, da ascoltare con interesse nell'ultima parte di questo video.
I Sabato Musicali di Chez Arts - 3° ciclo - La Musica per Danza dal Medioevo al Barocco - Pillola introduttiva con Pasquale Rinaldi, Daniele Garuti e Carmen Petrocelli.
La conversazione tra Pasquale Rinaldi, Daniele Garuti e Carmen Petrocelli, introduce al terzo ciclo di incontri musicali dedicati alla Musica per Danza che vede protagonista per tutto maggio la Camerata Musica Antiqua nella interpretazione di musiche medievali, rinascimentali e barocche.
La Camerata Musica Antiqua sarà in formazione trio: Pasquale Rinaldi (flauti storici, cornamusa e direzione), Mauro Del Grosso (liuto) e Lorenzo Sannoner (percussioni).
Seguiteci come sempre ogni sabato alle ore 18 anche sul canale You tube Chez Arts Compagnia
https://youtu.be/doYGxGQTov8
Manuscrit du Roi
La Quinte Estampie Real
Manoscritto di Londra
Trotto II
Camerata Musica Antiqua
Pasquale Rinaldi (flauti storici, cornamusa e direzione)
Mauro Del Grosso (liuto)
Lorenzo Sannoner (percussioni)
Thoinot Arbeau
Branle des Chevaux
Cesare Negri
Alla Mendozza
Camerata Musica Antiqua
Pasquale Rinaldi (flauti storici, cornamusa e direzione)
Mauro Del Grosso (liuto)
Lorenzo Sannoner (percussioni)
Athanasius Kircher
Antidotum Tarantulae e Tarantella
Camerata Musica Antiqua
Pasquale Rinaldi (flauti storici, cornamusa e direzione)
Mauro Del Grosso (liuto)
Lorenzo Sannoner (percussioni)
I Sabato Musicali di Chez Arts - 2° ciclo - Tartini e le Sonate - Pillola introduttiva con Corrado Stocchi, Daniele Garuti e Carmen Petrocelli.
La conversazione tra Daniele Garuti, Corrado Stocchi e Carmen Petrocelli, introduce il secondo ciclo di incontri musicali dedicati alle Sonate di Giuseppe Tartini, che vede protagoniste la Sonata per violino solo in sol maggiore, la Sonata op.1 n.7 in re maggiore per violino e continuo e la Sonata op. 1 n. 10 Didone abbandonata in sol minore, nella versione di E. Sauret con il pianoforte.
Il secondo ciclo di brani dedicato alle Sonate di Tartini sarà interpretato dal violinista Corrado Stocchi insieme a Rosa Rita Lapresentazione al clavicembalo e pianoforte.
Seguiteci come sempre ogni sabato alle ore 18 anche sul canale You tube Chez Arts Compagnia
Al violino Corrado Stocchi
al violino Corrado Stocchi
al clavicembalo Rosa Rita Lapresentazione
al violino Corrado Stocchi
al pianoforte Rosa Rita Lapresentazione
I Sabato Musicali di Chez Arts - 1° ciclo - Le Mazurke di Skrjabin - Pillola introduttiva con Daniele Garuti e Carmen Petrocelli.
La conversazione tra Daniele Garuti e Carmen Petrocelli, apre il primo ciclo di incontri musicali. A partire da oggi, ogni sabato alle ore 18, vi proporremo brani di grande musica eseguiti dai nostri artisti.
Il primo ciclo di brani dedicato alle Mazurke sarà interpretato dalla pianista Rosa Rita Lapresentazione.
Vi aspettiamo Sabato 13 con le Mazurke di Skrjabin op. 25 n. 2 e 3.
Al pianoforte Rosa Rita Lapresentazione
Al pianoforte Rosa Rita Lapresentazione
Al pianoforte Rosa Rita Lapresentazione
Al pianoforte Rosa Rita Lapresentazione
Al violino Corrado Stocchi
Al pianoforte Rosa Rita Lapresentazione